- Studio ASE
- Progetti realizzati
- Industria confezionamento
- Modellazione 3D di un telaio saldato di una impacchettatrice
Modellazione 3D di un telaio saldato di una impacchettatrice
Per un nostro cliente molto importante, abbiamo sviluppato il modellazione 3D di un telaio saldato di una impacchettatrice per prelevare prodotti da inserire in un ordinatore attraverso un robot.
Obiettivo del progetto era quello di riportare in tridimensionale un modello realizzato in bidimensionale, mettendo tutte le lavorazioni al suo interno nelle viste corrette; purtroppo le viste bidimensionali non erano uguali tra loro e questo inconveniente ha complicato lo sviluppo del progetto, senza per fortuna allungarne i tempi di realizzazione.
Questo progetto è stato creato seguendo una codifica unica e aggiungendo ogni componente al suo interno, per essere più chiari un codice assieme con al suo interno tutti i suoi componenti per realizzare l’assieme stesso (ASSIEME SALDATO). Per capire e analizzare se le lavorazioni da eseguire erano state realizzate, abbiamo adottato la soluzione della sovrapposizione del bidimensionale con il tridimensionale.
Inoltre, dopo aver eseguito il modello, abbiamo eseguito i modelli delle protezioni laterali di sicurezza del telaio richieste dal cliente, predisponendo anche la parte elettrica.
Infine, abbiamo progettato e inserito, all’interno dell’assieme creato, il nastrino di scarto prodotto: se il prodotto "non è valido o non è conforme” , il robot lo preleva e lo inserisce sul nastrino di scarto.
Per questo cliente, abbiamo completato le seguenti attività:
- Esecuzione del modello tridimensionale partendo dal modello bidimensionale
- Controllo delle lavorazioni in essere
- Eseguito “protezioni” della macchina in essere
- Predisposizione parte elettrica
- Realizzazione del nastrino di scarto prodotto
- Codifica dei componenti nuovi collegandosi al gestionale del cliente
- Eseguito disegni tecnici per la realizzazione dei componenti nuovi
- Produzione della distinta base per la produzione