Disegni tecnici
Disegni tecnici, tavole bidimensionali, di particolare o di assieme
Disegni tecnici di particolare o di assieme
ll nostro studio di progettazione realizza disegni tecnici di particolare e di assieme, per la produzione e il montaggio di macchine ed impianti.
L'attività di disegno tecnico e disegno tecnico meccanico, che vede come output tavole costruttive bidimensionali, detta anche tavola costruttiva o messa in tavola 2D, può essere successiva alla progettazione ma, quando il cliente lo richiede, può essere svolta come singola attività, sulla base di progetti già esistenti.
La creazione di tavole di disegni tecnici è un'attività estremamente importante e determinante per la realizzazione e il montaggio del macchinario: sulla tavola sono, infatti, presenti tutte le indicazioni e le caratteristiche dell'impianto o della macchina.
Poniamo sempre particolare attenzione e competenze tecniche professionali anche per la realizzazione di tavole 2D destinate alla produzione, con tutte le indicazioni e le caratteristiche necessarie.
Dopo aver definito il metodo di lavoro con il cliente, procediamo con la realizzazione del disegno tecnico. Può capitare che il cliente ci invii esempi di disegni tecnici eseguiti in passato, dai quali possiamo prendere spunto per eseguire quelli nuovi.
La quotatura del disegno tecnico
Un disegno tecnico è una rappresentazione grafica di uno o più elementi geometrici presenti nello spazio, secondo la quale a ogni singolo segno è associato un significato spaziale.
La quotatura del disegno tecnico è la fase più importante per la realizzazione di un progetto, in quanto indica, all'interno del disegno, le dimensioni lineari ed angolari importanti per i fini del disegno stesso, come ad esempio lunghezza, larghezza e altezza di un oggetto da realizzare.
Grazie al disegno tecnico, l’operatore della macchina utensile riesce a realizzare il componente basandosi sulle note/indicazioni che il tecnico realizzatore del pezzo indica.
In base al materiale del componente in essere viene inserita la tolleranza corretta; inoltre, può essere inserita inserire sia una quotatura in serie che in parallelo:
- La quotatura in serie viene usata quando si vuole indicare più quote una di fianco all’altra.
- La quotatura in parallelo è molto meno usata ed è specifica solo per certe tipologie di clienti; partendo da un'origine vengono indicate tutte le quote necessarie.
Dopo un confronto con il cliente, gli proponiamo la tipologia di quotatura più adatta alle sue esigenze, basandoci sulle informazioni ricevute.
Figure professionali coinvolte
I nostri tecnici disegnatori, progettisti e manualisti coordinati dal team manager di progetto sono in grado di realizzare disegni tecnici precisi e completi.
Disegnatore meccanico CAD
Progettista meccanico
Team manager
Manualista
Software utilizzati per disegni tecnici
La conoscenza approfondita dei principali software di disegno tecnico ci permette di soddisfare sempre le esigenze dei nostri clienti.
Autodesk Autocad Mechanical
AutoCad con applicativo TOP
ME10
Think3 DM.9.0 GBG
Catia
Solidworks
Inventor
Pro Engineer – CREO 2-3
One space Co-create
Disegni Tecnici: Casi Studio e Progetti Realizzati con successo
Sollevatore per forme di formaggio
Disegni tecnici per la progettazione di un sollevatore per forme di formaggio stagionato, in acciaio inossidabile, per cui abbiamo eseguito anche una verifica strutturale per ottimizzare al meglio l'utilizzo del materiale impiegato.
Progettazione di scale, passerelle e ballatoi per Gru Portuali
Disegni tecnici per la progettazione di scale e ballatoi installati su gru portuali, con particolare attenzione a tutti gli aspetti necesssari per garantire la massima sicurezza nelle fasi di spostamento e raggiungimento delle varie postazioni.