- Studio ASE
- Progetti realizzati
- Industria dei trasporti
- Progettazione meccanica di una catenaria per trasporto pallet
Progettazione meccanica di una catenaria per trasporto pallet
Per un nostro cliente molto importante, abbiamo sviluppato un progetto meccanico di una catenaria per trasporto prodotto con sistema di sollevamento pallet integrato.
Questa macchina speciale ha il compito di preparare il pallet per un rapido e sicuro prelievo/deposito da parte di un trasloelevatore in servizio sulmagazzino automatico.
Abbiamo ideato un sistema di sollevamento pneumatico molto compatto, essendo molto basso il primo livello del magazzino ed essendo molto esiguo il tempo ciclo previsto nell’impianto. Il carico da sollevare è di 1700 kg, corrispondente a due unità di carico contemporanee. Essendo presenti due unità di carico in contemporanea sul trasportatore, è stato installato un arresto finale fisso ed un arresto intermedio a scomparsa.
Per quanto concerne il sistema di sollevamento, questo è stato pensato per sfruttare l’energia pneumatica trasformata da due cilindri pneumatici vincolati ad un rinvio a biella supportato da cuscinetti combinati.
Ci siamo occupati del dimensionamento degli organi di spinta e della verifica strutturale delle bielle di sollevamento. Per questo cliente, nel totale sono state eseguite le seguenti attività
- Analisi del lay-out.
- Esecuzione studio preliminare per identificare le possibili soluzioni.
- Confronto con il cliente per determinare la soluzione più idonea.
- Esecuzione dello studio definitivo.
- Suddivisione dell’assieme in sottogruppi funzionali.
- Esecuzione disegni tecnici per la realizzazione dei componenti nuovi.
- Esecuzione dei disegni di assieme con pallinatura e distinta base.